Con il mese di maggio sono iniziate le tradizionali feste di fine anno per le sei sezioni della nostra scuola: un'occasione importante di incontro tra scuola e famiglie; un modo per salutarsi con la convivialità che contraddistingue questi momenti. Le date delle feste sono: 10 maggio sezione D, 14 maggio sezione F, 17 maggio sezione B, 23 maggio sezione A, 24 maggio sezione E, 27 maggio sezione I.

Il giorno 30 aprile i bambini e le bambine delle sezioni F,B si sono recati a Thiene presso l'Azienda Agricola PET per trascorrere una mattinata in mezzo alla natura e gli animali da fattoria. Felicissimi i bambinin e le insegnanti dell'esperienza vissuta.

In occasione della Giornata Mondiale dell'acqua ,22 marzo  2019, alla Scuola dell'infanzia S.Lucia durante tutta la settimana è stato allestito un angolo, nell'anti-atrio della scuola, dove i genitori con i loro bambini sono invitati a soffermarsi per pensare a buoni propositi per salvaguardare questo bene prezioso che a volte è dato per scontato. I bambini guidati dalle insegnanti, secondo l'età, saranno coinvolti in momenti di riflessione sugli usi dell'acqua nel quotidiano e sui comportamenti corretti da attuare per non sprecarla. In occasione della giornata farà visita ai bambini Goccia- Lina il personaggio guida di quest'anno scolastico.

thumb giornata mondiale acqua 2016

Domani 20 marzo tutti i bambini della scuola parteciperanno all'uscita al Parco della Solidarietà. Sarà un ulteriore occasione per apprendere outdoor dove i bambini saranno impegnati alla scoperta dei segnali della natura che ci sta comunicando che sta arrivando la primavera.

19107

La nostra scuola ha aderito al Progetto "La merenda vicentina" un progetto sostenuto dalle ULSS della provincia e Confartigianato Vicenza per promuovere una merenda alternativa, più sana e locale.

Dopo la semina del grano ad ottobre nel nostro orto i bambini del gruppo dei grandi hanno potuto mettere in atto la seconda fase del progetto attraverso il laboratorio di panificazione con i fornai Ezio e Franco tenutosi ieri martedì 5 febbraio.

I nostri panettieri  con i bambini hanno impastato  un pane e per l'occasione una pagnotta speciale, La Vicentina con gocce di cioccolato. Alle farine locali semintegrali, olio extra vergine di oliva e sale iodato, hanno aggiunto il cioccolato, perfetto per addolcire una colazione o una merenda. Ai bambini è stata regalata una maglietta e ciascun di loro ha portato a casa due pezzi di pane.

chicco e pane

Martedì 22 gennaio partirà  il laboratorio   propedeutico alla lotta e all'autocontrollo "Corpo a corpo" per i bambini grandi della Scuola dell'Infanzia " L'Arca".  La finalità è aiutare il bambino a relazionare attraverso il contatto in autocontrollo con l'obiettivo di sviluppare l'autostima e la fiducia.

Il laboratorio si terrà presso la palestra della Cooperativa " CON TE " con l'istruttore Silvio

cattura corpoacorpo